Deutsch English Francaise Dutch

Il Mare e la Costa

mare
Mountain-bikes, sport acquatici, percorsi naturali e cavalli, questo è quello che offre la Costa degli Etruschi, lontana dal caos delle grandi città, immersa in una riserva naturale che rende questa zona della Toscana un paradiso unico. Numerose le opportunità per chi cerca rilassanti passeggiate nei parchi naturali, il trekking all’interno delle riserve con percorsi e spazi pic-nic oppure maneggi che permettono escursioni a cavallo nei boschi o percorsi facili per i principianti.

L'agriturismo in Toscana è un punto di partenza perfetto per poter godere delle fantastiche caratteristiche di questi luoghi. Pur non essendo tecnicamente un agriturismo, chi ama la costa non potrà che apprezzare le numerose possibilità che il nostro Casale vicino al mare concede, zone dove è possibile praticare surf, windsurf o kitesurf , noleggiare una barca a vela e lasciarsi trasportare verso le moltissime insenature e calette, gemme incastonate in un arco di costa che da sempre rappresenta l’orgoglio del mar tirreno...

Agriturismo BarattiIl golfo di Baratti, a soli 20 minuti dai nostri appartamenti in affitto, consente di fruire di numerose opportunità, scuole di immersione, scuole di vela oltre alla bellissima necropoli di Populonia, antico insediamento etrusco a 50 metri dalla spiaggia. I più esperti potranno visitare i tanti relitti che riposano sul fondo del mare, musei naturali dove il tempo si è fermato, navi e aerei che sono oggi una sosta irrinunciabile per chi ama le immersioni.

San Vincenzo o Piombino (entrambi a circa 30 minuti da Campetroso) sono il punto di partenza per escursioni verso le bellissime perle dell’arcipelago Toscano, da soli o in comitive organizzate visiterete Cerboli, Palmaiola, Pianosa, Capraia e il Giglio, tutte uniche e bellissime. L’isola d’Elba, regina dell’arcipelago dista solo 20 minuti di aliscafo.

Una costa per i bambini:

acquapark Follonica e CecinaCi piace pensare al nostro Casale in toscana come una struttura perfetta per famiglie con bambini, per i più piccoli le spiagge del golfo di Follonica rappresentano sicuramente il posto ideale dove trascorrere le giornate al mare. Spiagge ampie dove i problemi di spazio non esistono, un mare che scende gradualmente senza nessun pericolo anche per chi non sa nuotare, nei primi 20 metri la profondità non raggiunge il metro, rendendo questi posti eccellenti per far prendere ai bambini confidenza con l’acqua. Una pineta ripara la spiaggia dai venti lungo tutto l’arco del golfo, offrendo riparo per i momenti più’ caldi o un ambiente fresco e piacevole per far riposare i neonati. Gli acqua-park di Follonica e di Cecina sono un richiamo irresistibile per una giornata divertente e spensierata, con scivoli e piscine adatte a qualsiasi età. Il parco giochi del “Cavallino Matto” è invece una valida alternativa con spettacoli, attrazioni ispirate a famosi film, montagne russe e giostre per divertire i vostri figli sempre in totale sicurezza.
Se cercate una "vacanza in agriturismo in Toscana con bambini", Campetroso vi offre tutto questo e molto di più!

Una costa ricca di Eventi:

Vela e Agriturismo in ToscanaIl calendario degli eventi abbraccia tutti i periodi dell’anno, la costa degli Etruschi vi garantisce non solo mare e natura ma anche una lunga lista di manifestazioni legate al mare e alla cultura di chi da sempre abita queste zone. Durante il periodo pasquale potete ammirare il “Palio della Costa Etrusca”, una corsa equestre sulla spiaggia con cavalli di pregio e fantini professionisti che attira ogni anno una grande folla di appassionati con contorno di manifestazioni ed eventi folkloristici. Alla fine di Aprile Livorno diviene la capitale della Vela, con il “Trofeo dell’Accademia Navale e Città di Livorno”, un evento di livello internazionale che rievoca la grande tradizione marittima della città. Esposizioni e regate animano una settimana irrinunciabile per tutti gli appassionati.


Agriturismo livornoDurante Maggio e Giugno numerose rievocazioni storiche animano i paesi della costa degli Etruschi, a Guasticce il “Game Fair”, dove si celebra il mondo della natura con dimostrazioni di arcieri, falconieri, pesca e molti giochi legati ad attività storiche. Sempre a Livorno il famoso “Palio Marinaro” dove i rioni della città si sfidano in appassionanti gare di canottaggio su barche storiche, manifestazione che risale ai tempi di Cosimo de’ Medici. Durante i mesi estivi i borghi medievali rievocano la loro storia e le loro tradizioni con feste in costume come il “Palio degli Sbandieratori” e il famosissimo “Matrimonio Medievale” a soli 5 minuti da un Agriturismo vicino a Suvereto dove tutto il paese torna indietro nel tempo, immergendosi nella vita della Toscana del 1200. In autunno sagre e fiere si moltiplicano in tutti i piccoli paesi che circondano la nostra casa vacanze, favorendo percorsi di degustazione e la visita di importanti manifestazioni enogastronomiche come la “Sagra del Cinghiale” a Suvereto .

Condividi su...