Deutsch English Francaise Dutch

Il Borgo di Suvereto

Porta di SuveretoSe siete in un agriturismo a Suvereto oppure solo di passaggio, non perdetevi una visita a questo splendido borgo medievale, che so trova a soli 5 minuti dal borgo di Campetroso...



A dominio della piana del Cornia, su un poggio della Maremma sorge questo prezioso esempio di cittadina medievale, ben conservata e ancora oggi assai fedele alla sua connotazione storica. Il nome della località sembra derivare dalle numerose Sughere che popolano il territorio (Suberetum). Già possedimento degli Aldobrandeschi e di principi di Piombino, rappresenta da sempre un luogo di interesse storico culturale di alto valore, gli ospiti di Agriturismo a Suvereto possono usufruire delle comodità e dei negozi presenti nel paese, al contempo concedersi una visita nelle vie che si snodano all'interno del centro storico, con scorci unici e un'atmosfera di altri tempi...

 

Il comune di SuveretoIl Palazzo Comunale, del XII secolo, caratterizzato da una bella scala esterna con loggia, i resti dell'antica Rocca (X sec.) ancor'oggi visibili, l'intero abitato che compreso nelle mura intercalate da torrioni cilindrici, rappresenta di per sè un monumento all'architettura toscana. Presso la quattrocentesca Chiesa del Crocifisso si visita l'evocativo Chiostro di S. Francesco; Il portale della Chiesa della Madonna (XVIII sec.) è ornato da pregevoli sculture quattro-cinquecentesche nella lunetta, all'interno, all'altare maggiore, attorno al cinquecentesco quadro dell' Immacolata col bambino,  vi è una cornice di marmi del sec. XV. Per una visita che vi faccia assaporare l'ambiente unico di questo borgo medievale, Campetroso, Casa vacanze a Suvereto, vi offre un punto di partenza ottimale.



Itinerari e visite dall'agriturismo a Suvereto

 

chiesa di san giusto a suveretoLa Chiesa di S.Giusto, del periodo romanico (XII sec.) ,  dominata da un campanile coronato da merli fu costruita nel 1189 ad opera dei maestri Barone Amico e Bono di Calci, su un preesistente organismo del X sec. L'impianto e la spazialità richiamano la vicina pieve di S.Giovanni a Campiglia Marittima . Il portale d'ingresso è arricchito da una coppia di colonne classicheggianti che sostengono figure leonine. Altri elementi di spicco della facciata sono la tessitura a grandi conci della porzione inferiore e il commesso in pietra del timpano, a bande contrastanti, forse con significato didascalico legato al numero 7.  Motivi bizantineggianti ne decorano il portale.

Nel paese fu trasferita la sede vescovile di Populonia, dopo il saccheggio dell'809 e prima dello spostamento definitivo a Massa Marittima .

suvereto panoramaDa Suvereto seguendo la strada per Sassetta, antico itinerario di devozione, si incontra dopo circa 5 km. la chiesa dell'Annunziata, del secolo XII, significativa per l'essenzialità della volumetria e la presenza di una volta ogivale che rimanda alla cultura benedettina. Continuando invece sulla statale 398 si raggiunge (km. 8.1) Frassine (m 168), rustico paesetto con case d'antico impianto tra le quali sorge il santuario della Madonna, che custodisce una collezione di ex-voto dei secoli dal XiV al XIX.  Ma Suvereto non è solo arte, cultura e storia, durante tutto l'arco dell'anno vi si svolgono infatti manifestazioni, feste e sagre. tra l'ultima settimana di Novembre e la prima di Dicembre si svolge la "Festa di Suvereto" e la "Sagra del cinghiale", importante manifestazione gastronomica di livello regionale, agli inizi di maggio la celebrazione con i "maggerini", da giugno a settembre un calendario fittissimo di feste e rievocazioni storiche, come calici di stelle, le serate medievali e il famoso matrimonio in costume.

Se cercate una vacanza all'insegna dei borghi medievali e della cultura toscana, in Agriturismo Suvereto troverete cortesia, ospitalità ed i migliori consigli per il vostro soggiorno in toscana!

Condividi su...