Deutsch English Francaise Dutch

L'Ecologia a Campetroso

Fotovoltaico

Soggiornare a Campetroso permette di immergersi nella natura, di apprezzare l'ambiente e di capire quanto è importante il rispetto di ciò che ci circonda.
Noi che ci viviamo, abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto per contribuire nel nostro piccolo a preservare questo angolo di paradiso.

La nostra visione ecologica.

L'impatto ambientale di una struttura come la nostra deriva principalmente dal consumo energetico.

Abbiamo quindi pensato, già in fase di costruzione-ristrutturazione di adeguare per quanto possibile gli impianti alle nuove tecnologie nel campo delle energie rinnovabili.
Nel 1999 abbiamo ristrutturato "Il Vecchio Casale" , un podere vecchio di 100 anni. All'epoca le energie rinnovabili erano un argomento poco conosciuto e del quale quasi nessuno parlava. Noi decidemmo invece di utilizzare l'energia solare per riscaldare l'acqua, inserendo una batteria di pannelli solari nel perimetro della struttura. La stessa cosa venne fatta pochi anni dopo per gli appartamenti nella "Casa degli Ulivi".

Da allora la teconologia è migliorata, permettendoci di inserire nella nostra ultima costruzione, "La Fattoria" quanto di meglio il mercato è in grado di offrire.

Tutta la struttura è realizzata con gli ultimi ritrovati in campo di teconologia edilizia.

La coibentazione esterna con uno strato isolante di 5 cm. che permette un risparmio energetico importante, i pannelli solari per riscaldare l'acqua degli appartamenti, del centro benessere ed del ristorante ed infine l'impianto fotovoltaico più grande tra le strutture ricettive della zona, con una produzione di 40 Kw/h.

Queste scelte ci sono costate sacrificio e battaglie "burocratiche" ma alla fine sapere che il Resort Borgo Campetroso contribuisce al massimo di quanto oggi è possibile alla tutela del nostro ambiente ci rende orgogliosi di quanto fatto.

Se avete domande su questo tema scriveteci pure, vi consiglieremo volentieri in base all'esperienza fatta.

Foto durante la costruzione del resort, con gli impianti fotovoltaici e solari in opera:
foto_Costruzione_Fotovoltaico