Deutsch English Francaise Dutch

Festa dell' Elfo 2012

Scritto da Francesca on .

Festa dell'elfo

Festa dell' Elfo alla Sagra del Cinghiale di Suvereto...

altLa Festa dell' Elfo è un'occasione per apprezzare Suvereto e il suo centro storico medievale: palcoscenico ideale è il borgo con i vicoli, le piazzette, i chiostri e i suoi gioielli d’arte. Lungo le vie potranno essere ammirate interessanti mostre, spettacoli di strada, rievocazioni storiche con arcieri, musici, insegne... tutti simboli di un mondo passato. Si celebrano le tradizioni contadine, si esaltano, come nelle antiche veglie, i sentimenti di amicizia e di accoglienza.
La Sagra del cinghiale di Suvereto è anche il luogo ideale per gustare le specialità del cinghiale, presente in gran numero nei boschi intorno al paese, con le grandi quantità di bistecche, salsicce e rostinciane cotte sulla grande griglia in Piazza, oppure degustare prodotti tipici locali ai banconi o nelle mostre disseminate nel centro chiuso al traffico.

Delizie dei prodotti della terra e del bosco che hanno permesso a Suvereto di essere inserito nei circuiti nazionali delle Associazioni Città del Vino e Città dell’Olio, non mancheranno di soddisfare i palati più esigenti. Molti i punti di ristoro, allestiti nel centro storico, dove si potranno gustare ricette della cucina tipica locale a base di cinghiale, con salciccia, bistecche e fette di polenta arrostita. Il tutto condito e innaffiato, naturalmente, dall’olio e dal vino di Suvereto, prodotti tipici di punta ormai rinomati ed apprezzati.
Ma la Sagra non è solo gastronomia, ma anche attrattive, mostre, esibizioni. Le rievocazioni storiche, gli sbandieratori, gli arcieri, sono immagini peculiari di un paese che vanta una storia ultramillenaria e tradizioni importanti. La Sagra quindi mette a disposizione alcuni appuntamenti, come la Giostra degli Arcieri e l’esibizione degli Sbandieratori locali.
La giornata del 2 Dicembre sarà dedicata alla magia, al mondo del bosco, delle fate e degli gnomi: la parte alta del paese si trasformerà in mondo Medioeval Fantasy con la Festa dell’Elfo.

festa dell' elfo 2012 

Condividi su...